© Dr Matteo Melini
Odontoiatria eseguita nel rispetto del paziente, non-violenta e all'avanguardia.
Ho avuto il privilegio di studiare e di viaggiare, di conoscere differenti culture e di imparare come la malattia e la sua cura siano un evento di grande importanza nella vita delle persone.
Esistendo solo in relazione alla malattia, la cura porta con sé emozioni profonde, capaci di arrivare a smuovere sentimenti a volte nuovi, complessi.
Accogliere ed accettare queste emozioni:
il ruolo del medico è anche quello di accompagnare
la persona malata, paziente, attraverso il percorso di cura affinché possa ritrovare un nuovo stato di salute.
Non si curano solo i denti, non si curano solo le bocche, non si curano solo le malattie.
Si curano le persone.
L'Omeostasi è la capacità di equilibrarsi, la spinta degli organismi viventi verso la salute.
Il percorso di cure odontoiatriche deve indirizzarsi verso la possibilità del paziente di recuperare lo stato di omeostasi, di benessere, di salute, intervenendo su quei fattori che hanno portato progressivamente alla perdita di tale equilibrio.
Anche per questo modo di interpretare il ruolo di individuo e Medico Odontoiatra, ho approfondito negli anni lo studio delle tecniche di Sedazione Cosciente, utili per poter accompagnare nelle cure odontoiatriche molte persone altrimenti costrette dalla paura e dall'ansia a rinunciare alla cura della propria salute orale.
La sedazione è relazione.
Una relazione tra paziente e medico. Una relazione tra individui basata sulla fiducia e sulla comprensione, sull'accettazione e sulle capacità del medico di accompagnare il paziente nel proprio percorso di guarigione.
© Dr Matteo Melini