© Dr Matteo Melini
La protesi fissa su denti naturali è una riabilitazione protesica che prevede la ricopertura di uno o più elementi con una struttura estetica e funzionale realizzata in laboratorio odontotecnico. Con questa tipologia di protesi possiamo ottenere risultati impeccabili sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Per realizzare questo tipo di protesi dentarie il dente viene limato nella sua porzione più esterna, al fine di poter creare una forma adatta ad essere ricoperta con il dente protesico.
Con questa tecnica possiamo riabilitare dal dente singolo fino ad una arcata completa, coprendo gli spazi lasciati liberi da eventuali denti mancanti.
Risulta molto importante valutare la salute dei cosiddetti denti pilastro, ovvero quelli che verranno limati per reggere il lavoro protesico. Una buona parte della riuscita del lavoro a lungo termine, infatti, dipende proprio dalla salute di questi denti. Una volta deciso il progetto terapeutico e confermata o ottenuta la buona salute dei denti pilastro attraverso le terapie necessarie, si procede alla preparazione dei monconi ed alla realizzazione di un ponte provvisorio. Poi vengono rilevate delle impronte di precisione (siano esse impronte tradizionali o una scansione intraorale), viene provata la struttura e vengono apportate le piccole correzioni, se necessario.
Il lavoro, una volta ultimato, viene cementato ai denti pilastro.
Al domicilio, il paziente si occuperà della propria igiene orale avendo cura di pulire meticolosamente la protesi, in questo modo sarà più facile che possa durare nel tempo.
Controlli ed igieni orali periodiche sono un altro fattore molto importante per la durata a lungo termine
Vorresti avere ulteriori informazioni o sapere se questo è il tipo di lavoro adatto a te?
Prenota ora una visita!
© Dr Matteo Melini